top of page

Marco Pedrona

Violino

Diplomato in violino presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Giacomo Monica si perfeziona successivamente con i Maestri Franco Gulli, Carlo Chiarappa, Giuliano Carmignola e per la musica da camera con Franco Rossi.

Vincitore in vari concorsi violinistici tra i quali il “Lorenzo Perosi” di Biella, il concorso ”Internazionale di Stresa”, il “Franz Schubert” e vincitore di una borsa di studio con diploma di merito da parte dell’associazione “Artis” di Verona per i meriti raggiunti durante i corsi di quartetto del M.tro Franco Rossi.

Ha svolto una intensa attività concertistica in vari gruppi di musica da camera e in orchestre italiane: RAI Milano, Arturo Toscanini Parma, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova.

È stato primo violino di spalla e solista dell’Orchestra Accademia 800 specializzata in esecuzioni con prassi filologica ottocentesca, con questo gruppo ha svolto attività concertistica in Italia e in Europa.

Ha fondato nel 1995 l’Ensemble Guidantus gruppo strumentale specializzato nella musica barocca, il repertorio dell’Ensemble spazia dall’intera produzione vivaldiana a quella di altri celebri compositori del Sei -Settecento come A. Corelli, B. Marcello, G.B. Pergolesi, D. Scarlatti e alla riscoperta di musiche di compositori raramente eseguiti.

Il gruppo ha inciso CD e DVD per importanti case discografiche italiane e straniere con recensioni della critica specializzata, tra le quali:

"…Vivaldi ne convient pas à tous. Marco Pedrona, lui, ne doute pas. Il est Pisendel! Attaques virulentes, doubles cordes épaisses, engagement solide…Guidantus a compris que les concertos pour violon de Vivaldi ne sont pas des abstractions, et que, selon l'interprete auquel il les destinait, le Rouquin écrivait «sur mesure». Un concerto écrit pour Pisendel n'est pas un concerto destiné à Anna Maria… C'est sans doute dans ses concertos pour violon que se dessine le mieux la psychologie vivaldienne. En réunissant sur un même enregistrement les concertos dédiés à Pisendel, l'Ensemble Guidantus montre une voie que les interprètes seraient, dans les années à venir, bien inspirés de suivre…"

Roger-Claude Travers, “Studi Vivaldiani”, Istituto Italiano Antonio Vivaldi


“…quello che è assolutamente nuovo e originale è proprio l’esecuzione musicale, i perenni contrasti tra un clavicembalo arrogante e i cinque archi, volitivi e spesso “arrabbiati”, sono contrasti espressivissimi, di forte suggestione e assolutamente inediti. È straordinario realizzare che tutta quest’analisi tematica che non risparmia una nota, tutta questa rappresentazione della natura, tutto questo coinvolgimento emotivo, sono frutto di un organico così ridotto: un violino solista, un clavicembalo e un quartetto d’archi.”

Giancarlo Cerisola, “Musica”


Numerose sono le partecipazioni dell’Ensemble ad importanti rassegne musicali. Ricordiamo tra le altre: “Incontri Musicali” della Società dei Concerti di Milano, le Rassegne estive de “I Teatri” di Reggio Emilia, il Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Como, i concerti di Salonicco Capitale Culturale Europea, la rassegna della Provincia di Modena “Effetto Musica”, la rassegna “Lunatica” della Provincia di Massa – Carrara, la rassegna del Teatro Regio di Parma, il festival Europeo di Musica Antica del Piemonte, i concerti della famiglia artistica reggiana, tournèe in Grecia, Serbia e Giappone. L’Ensemble ha inoltre collaborato attivamente alla produzione di opere barocche con il Teatro Asioli di Correggio e con il Teatro Guglielmi di Massa Carrara.

Molte registrazioni si possono anche trovare su svariati canali digitali come YouTube, Deezer, Spotify e tanti altri.


Marco Pedrona

Giorni di Lezione:
LUNEDÍ - AULA 22
Orario: 11.00 - 19.00
MARTEDÌ - AULA 22
Orario: 11.30- 18.30

bottom of page