top of page

Masterclass di pianoforte docente Natalia Troull

Giorni

2024-04-22

Orario

22 aprile 11/13 - 14.30/ 18.30 23 aprile 10/13 - 14.30/17.30

EDOARDO_GIACHINO_410.jpg

Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia

atalia Troull ha iniziato a studiare pianoforte nella natia San Pietroburgo.

In seguito si è trasferita a Mosca dove si è diplomata al Conservatorio di Mosca. Tra i suoi insegnanti vi erano i professori Y. Zak, M. Voskresensky e T. Kravchenko.

La sua carriera esecutiva è iniziata quando ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Belgrado nel 1983.

Tuttavia, il successo più grande è arrivato nel 1986 quando ha vinto la medaglia d'argento al Concorso pianistico internazionale Tchaikovsky. Qui il pubblico è stato conquistato dalla sua interpretazione di opere  di  Schubert e Stravinskij. La sua suite "Petroushka" ha lasciato un'impressione indelebile sul pubblico e sulla critica.

Nel 1993, Natalia Troull è stata premiata con il Grand Prix al Concorso per Maestri di Pianoforte di Monte-Carlo  (dove sono ammessi a partecipare solo i vincitori di concorsi internazionali).

Il controllo totale e il fantastico virtuosismo di Natalia Troull la collocano in una classe a sé stante, ed è molto richiesta come interprete in tutto il mondo. Tra le illustri orchestre con cui si è con cui si è esibita figurano  la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Japan Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Los Angeles, la Japan Philharmonic Orchestra, l'Orchestre de Monte-Carlo, l'Orchestra Sinfonica della Tonhalle e tutte le principali orchestre sinfoniche russe.

Natalia Troull ha suonato anche con direttori quali Raphael Frubeck de Burgos, Raymond Leppard, Jean-Bernard Pommier, Eri Klas, Gennady Rozhdestvensky, Vassily Sinaisky, Yuri Temirkanov e molti altri.

Il suo repertorio comprende oltre 50 concerti, tra cui il concerto di Tchaikovsky si è rivelato il più popolare avendo la pianista eseguito l'opera in oltre cento occasioni nelle principali sale da concerto del mondo.

Le sue esecuzioni più brillanti del concerto di Tchaikovsky sono state all'Hollywood Bowl sotto la direzione di Eri Klas con l'Orchestra Filarmonica di Los Angeles e alla Suntory Hall con la Tokyo Philharmonic Orchestra diretta da Koizumi Kazuhiro (stagione 1998-99).

Natalia Troull è spesso invitata a insegnare negli Stati Uniti, in Giappone, Italia, Germania e Sud America.  È docente presso il Conservatorio Tchaikovky di Mosca. È costantemente membro della giuria di molti concorsi pianistici internazionali.

Registrazioni:

- Prokofiev - L'integrale delle Sonate per pianoforte con l'etichetta "DML Classic" (Giappone);

- Recital di Chopin con due Sonate, la Fantasia e le Mazurche;

- Recital di Schubert che include la Fantasia del Viandante, l'Impromptus op.90 e le trascrizioni di Lieder di Schubert-Liszt.

- Tchaikovski - Le stagioni op.37bis, Album per bambini op.39

- Debussy e Chopin - Studi

- Schumann - 3 sonate per violino con Alexey Lundin

bottom of page