Laura Beltrametti
Pratica e Lettura Pianistica
Seguita negli studi musicali da Ennio Poggi, si diploma, non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Integra successivamente la sua cultura musicale con gli studi di composizione.
Negli anni compresi tra il 1985 e il 1995 si aggiudica undici vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali iniziando l'attività concertistica. Si è esibita all'Auditorium del Cremlino e alla Casa-Museo Scriabin di Mosca, al Castello di Gödollo e all’Accademia Ferenc Liszt di Budapest , all'Auditorium J. Viader di Girona, Conservatorio G. Verdi di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Fraschini di Pavia, Musei Civici di Cà Rezzonico a Venezia, Teatro di Varese, Teatrino di Villa Reale a Monza, Teatro Rossini a Gioia del Colle, Teatro dei Differenti a Barga, Teatro Verdi San Severo di Foggia, Teatro E. Sollima Trapani. In qualità di solista ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, con l’Orchestra “Eccellente” del Cremlino, con l’Orchestra Accademica di Milano e con l’Orchestra del Cenacolo Ambrosiano, interpretando i concerti di Rachmaninov (n. 2), Schumann, Chopin (fa min), Grieg, Mozart (K. 488, K. 415 e K. 365) Mendelssohn (sol min. e mi b. magg. per pianoforte, violino e orchestra d’archi), l’integrale dei concerti di Beethoven e Haydn (re magg.) Costituisce nel 1991 il Duo Bechstein insieme al pianista-compositore Ennio Poggi con il quale suona nella formazione per due pianoforti e a quattro mani. Il duo ha all’attivo l'incisione del CD “IRIDE sette scene cromatiche per due pianoforti e il più recente “Primi Piani”. La sua versatilità le ha permesso di collaborare in spettacoli internazionali con il ballerino - coreografo Joseph Russillo, l’attrice-soprano Franca Fabbri, il baritono Ambrogio Maestri. Si dedica alla creazione di repertori didattico-musicali; ha pubblicato unità didattiche per la rivista “La Vita Scolastica” edita da GIUNTI SCUOLA. Fonda e coordina artisticamente il Festival Borghi&Valli, rassegna musicale itinerante in Oltrepò pavese giunto alla 25 edizione.
Ha insegnato dal 2006 al 2017 presso il Conservatorio Piccinni di Bari, attualmente titolaredella cattedra di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Giorni di Presenza:
MARTEDÌ - AULA 7
Orario: 10.30 - 17.00
MERCOLEDÌ - AULA 18
Orario: 10.30 - 17.00