top of page

La regia nella registrazione discografica

mer 20 mag

|

Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolin

Secondo seminario

La regia nella registrazione discografica
La regia nella registrazione discografica

Orario & Sede

20 mag 2026, 15:30 – 19:30

Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolin, Via Santa Franca, 35, 29121 Piacenza PC, Italia

Info sull'evento

Il regista/tecnico di registrazione è il referente “al di là del vetro” per chi registra un disco. Chiunque abbia affrontato una registrazione discografica, anche una semplice registrazione “casalinga”, si sarà reso conto dell’importanza di una figura terza che, spartito alla mano, possa guidare l’interprete nelle numerose prese di registrazione, al fine di procedere con sicurezza al completamento del lavoro.

Questa figura professionale coniuga conoscenze musicali e competenze tecniche: saper leggere correttamente uno spartito, possedere un orecchio musicale raffinato, conoscere le caratteristiche degli strumenti e comprendere come intervenire nelle modifiche e nei montaggi successivi alle sessioni di registrazione.

Durante il seminario i partecipanti potranno registrare uno o più brani, per una durata complessiva massima di 5 minuti, sperimentando alternativamente il ruolo dell’esecutore e quello del “regista”. Al termine del laboratorio sarà possibile ottenere il materiale registrato professionalmente insieme al montaggio finale.

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

  • Google Places
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram - Bianco Circle

Logo ideato e creato da Silvio Franzini

©2023 di Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini - Piacenza.

bottom of page