Andrea Sala
Contrabbasso
Ha conseguito gli studi di Contrabbasso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Luigino Salvi, diplomandosi con ottimi voti.
Già al 5° anno di corso, a 18 anni, collabora come contrabbasso di fila con l’Orchestra RAI di Milano. Contemporaneamente agli studi in Conservatorio, frequenta per 7 anni i corsi di Formazione Orchestrale “Fedele Fenaroli” di Lanciano e partecipa a diversi eventi musicali tra i quali il Festival di Murcia, dove viene scelto come 1° Contrabbasso per l’Orchestra Internazionale.
La sua esperienza in ambito orchestrale, spazia dalla musica sinfonica alla cameristica, fino a sfociare al Barocco, al Jazz ed alla musica leggera (con registrazioni audio e televisive), e alla musica popolare Argentina e Brasiliana, con la quale si esibisce con il Trio “CONTRASTI” (Clarinetto, Chitarra e Contrabbasso). Ha avuto anche esperienze in ambito solistico. Non mancano registrazioni audio e televisive con RAI, Canale 5, e Antennatre come solista.
Partecipa a diverse tournèe in America e in Europa.
Ha insegnato nei Conservatori di Vicenza, Brescia, Istituto Musicale pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia e Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario Terme. Sez. staccata di Brescia. Attualmente è insegnante al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Ha collaborato con diverse Orchestre Lirico-Sinfoniche e Cameristiche Nazionali “Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra Internazionale della RAI di Torino, Orchestra del Teatro Regio di Parma , I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Arena di Verona, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Verdi di Milano… e Internazionali (Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Orchestra dell’Insubria, Denver Young Orchestra…) e con gruppi Sinfonici e Cameristici di Fiati. E’ stato diretto da grandi Direttori quali Muti, Giulini, Gavazzeni, Renzetti, Fedoseev, Karabachevtsky… nei Teatri più pretigiosi.
Attualmente collabora come 1° Contrabbasso alla OFI (Orchestra Filarmonica Italiana), all’Orchestra Donizetti di Bergamo e vari gruppi cameristici.
Giorni di Lezione:
LUNEDÌ - AULA 17
Orario: 11:00 - 18:00
GIOVEDÌ - AULA 17
Orario: 11:00 - 18:00