top of page

Damiana Natali

Teoria Ritmica e Percezione Musicale

Damiana Natali direttrice d’orchestra, compositrice, pianista. Inizia a suonare il pianoforte a 5 anni, tieni i primi concerti a 7 anni, sale sul podio la prima volta a 15 anni ed incomincia adinsegnare a 18. Da allora con passione talento e tanto studio continua ad essere ospite di palcoscenici internazionali.

Una laurea in pianoforte principale ed in composizione tradizionale nei due principali Conservatori italiani “Verdi” di Torino eMilano. In seguito i perfezionamenti in direzione d’orchestra alla Scuola di Fiesole, alla Chigiana di Siena, all’Accademia di Pescara. La sua carriera si è formata seguendo ed imparando nei principali teatri con le migliori bacchette tra cui Sawallisch, Prêtre, Frühbeck de Burgos, Muti, Renzetti, Pappano, quest’ultimo, all’Accademia Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra.

Da anni svolge intensa attività di direttore d’orchestra in Italia e all’estero con una sua originale e determinata personalità, portando l’interesse di pubblico, enti, media. Tra i premi ed i riconoscimenti a livello internazionale, il Premio Scriabin, il Premiodell’International Federation of Business and Professional Women, il prestigioso Venere d’Argento. Ha fondato l’Orchestra Ars Armonica, realizzando migliaia di ore di musica e centinaia di concerti finanziando progetti benefici e borse di studio per giovani talenti. Le sue composizioni sono state trasmesse dalle reti Rai e Mediaset ed in Mondovisione. Tra queste Soffio di Luce, composto nel 2001 per Papa Giovanni Paolo II e scelto a rappresentare la Fondazione Internazionale Adkins Chiti su oltre 120 composizioni provenienti da tutto il mondo ed il Dona Pacem per Coro, Solisti ed Orchestra trasmesso su Rai 5 del 2021.

Damiana Natali

Giorni di Presenza:
MARTEDÌ - AULA 13
Orario: 10.30 - 19.30
MERCOLEDÌ - AULA 13
Orario: 09.30 - 14.00

bottom of page