top of page

Joseph Cardas

Maestro

Violino

Comincia lo studio del violino al Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli con i leggendari Maestri Luigi Schininà e Giuseppe Prencipe. Prosegue gli studi in Italia con Giovanni Leone, violista del Quintetto Chigiano, ed all’estero con Erich Gargerle a Monaco di Baviera e Christos Polyzoides a Graz, in Austria. Grazie ad una borsa di studio del M° Leonard Bernstein frequenta l’Università dell’Indiana negli Stati Uniti sotto la guida di Franco Gulli e Henryk Kowalski e per la musica da camera con Rostislav Dubinsky, primo violino del Quartetto Borodin. Successivamente frequenta l’Insitute of Chamber Music dell’Università del Wisconsin partecipando a master class con il Kronos Quartet. Come assistente del Quartetto Fine Arts tiene Master Class di violino e musica da camera negli Stati Uniti.

Dal 1984 al 1994 svolge attività di musica da camera con il Christopher String Quartet, tenendo concerti in prestigiose sale da concerto in Sud America, negli Stati Uniti ed in Italia: a Roma- Vaticano, Sala Nervi, Milano- Teatro delle Erbe, Firenze- Teatro la Pergola, Napoli- Circolo degli Ufficiali, Genova- Teatro Margherita. Con questa formazione incide anche diversi CD con musiche di Gian Francesco Malipiero, Karl Weigl, Joaquin Turina e Leonard Salzedo.

Vincitore di concorsi con orchestre in tutto il mondo, è invitato regolarmente a suonare in Italia con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Filarmonica Toscanini di Parma, negli Stati Uniti con la Dallas Opera e il Milwaukee Ballet, in Inghilterra in qualità di Concertmaster con il London City Ballet, la Hallè Orchestra, la BBC Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, e la Northern Chamber Orchestra con cui ha effettuato le registrazioni dell’integrale delle sinfonie giovanili di Mozart e Mendelssohn per la Naxos, in Norvegia con l’Orchestra della Radio di Oslo -NRK- in Portogallo con l’Orchestra Sinfonica Portoghese.

E’ stato Primo Violino di Spalla per le ultime due edizioni del Pavarotti and Friends trasmesso su Rai1 collaborando con artisti del calibro di Sting, Zucchero, James Brown, Bono, Eric Clapton, Grace Jones, Lionel Ritchie, Lou Reed ed Annie Lennox.

Svolge un’intensa attività cameristica con il quartetto d’archi Sine Confine, l’arpista Paloma Tironi, i pianisti Giuseppe Visconti e Maria Cristina Costanzo.

E’ stato docente di Violino presso il Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani, L’Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona ed il Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento. Attualmente è di ruolo al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Da diversi anni ha intrapreso un percorso di sperimentazione del suono, sia sul violino che sulla viola, offrendo performance dal vivo con artisti di varia natura come il pianista Remo Anzovino per il Concerto alla memoria del Vajont (incluso in DVD nel cofanetto Remo Anzovino Vivo https://www.youtube.com/watch?v=DSFg7crlsV4), il violinista Federico Mecozzi ed il narratore Marco Goldin per la presentazione delle colonne sonore di vari film d’arte, sfruttando anche la libertà dello spazio scenico nelle sue performance sia teatrali che all’aperto assieme alla ballerina Rossella Montella nonché all’attrice Paola Tortora con cui si esibisce regolarmente.


Joseph Cardas

Giorni di Lezione:
MARTEDÍ - AULA 21
Orario: 11:00 - 18.00
MERCOLEDÌ - AULA 21
Orario: 11:00 - 18.00

bottom of page